Villa Foscarini Rossi

Stra (VE)

A Stra, non lontano da Venezia e Padova, lungo il fiume Brenta, vicino a Villa Pisani, sorge il complesso architettonico del 17° secolo chiamato Villa Foscarini Rossi. Secondo le usanze aristocratiche, la famiglia Foscarini mandò a chiamare architetti famosi come Vincenzo Scamozzi, Francesco Contini, Giuseppe Jappelli, pittori e decoratori, come Pietro Liberi e Domenico de Bruni, e affidò loro il compito di creare e decorare una casa che enfatizzasse l'importanza della famiglia.

 

Dopo un accurato restauro, che ha valorizzato le purissime linee architettoniche e gli importanti affreschi, l'intero complesso della Villa e Foresteria è stato aperto al pubblico, con l'intento di renderlo vivo così come era stato pensato e voluto dai nobili Foscarini.

 

I saloni della Villa sono diventati sede museale, mentre quelli della Foresteria ospitano convegni, meeting, ricevimenti, concerti, esposizioni. La Villa ospita infatti il “Museo della calzatura”, che raccoglie i modelli più rappresentativi della produzione di Rossimoda, che da anni realizza le calzature dei più famosi stilisti italiani, francesi e americani.

 

 

Indirizzo e contatti

Via Doge Pisani 1/2, 30039, Stra (VE) | Italia

Telefono +39 049 9801091

infomuseo@villafoscarinirossi.it - www.villafoscarini.it