Villa Widmann

Mira (VE)

Il viaggiatore che nel Settecento affrontava il tradizionale Tour d’Italie e, a bordo del burchio risaliva la Brenta da Venezia a Padova, poteva ammirare uno dei gioielli del tardo barocco veneziano: il complesso di Villa Widmann Rezzonico Foscari.

Gioiello tra i gioielli della Riviera del Brenta, Villa Widmann Rezzonico Foscari si caratterizza per le sue antiche statue, brillanti affreschi, realizzati da Giuseppe Angeli e Gerolamo Mengozzi Colonna, lampadari in vetro di Murano e un arredamento d’epoca. Il suo parco monumentale si estende per oltre 16.000 mq tra viali di carpini, rose antiche e un laghetto romantico con cipressi calvi acquatici.

Costruita agli inizi del Settecento per volontà dei Serimann, nobili veneziani di origine persiana, la Villa ottenne l’attuale forma solo nella metà dello stesso secolo, quando la famiglia Widmann, dopo avere acquistato l’immobile, lo rimodernò adeguandolo al gusto rococò francese. Il corpo centrale divenne così accogliente dimora per feste e ricevimenti.

Attualmente il complesso è proprietà della Città Metropolitana di Venezia, già Provincia di Venezia.

 

 

Indirizzo e contatti

Via Nazionale 420, 30034, Mira (VE) | Italia

Telefono +39 041 424973

villawidmann@servizimetropolitani.ve.it- https://servizimetropolitani.ve.it/it/villawidmann